FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - TUTTO PUO' SUCCEDERE ?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > TUTTO PUO' SUCCEDERE ?   
Autore TUTTO PUO' SUCCEDERE ?
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 20-02-2004 16:46  
Prendendo spunto dalla commedia con Nicholson e la Keaton....


TUTTO PUO’ SUCCEDERE ?

Anche che un(a) regista mediocre realizzi un ottimo film ?

Perché in definitiva uno dei pregi della pellicola è proprio quello di riproporci l’eterno dilemma :
Quanto è importante il regista in un film ?
Ovvero : Si può fare un ottimo film con un(a) regista mediocre?


Dopotutto come ha detto qualcuno ( BUNEL ??? ) : ci sono molti posti in cui piazzare un macchina da presa ma in realtà ce n’è solo uno ?
E in questo caso il posto migliore è di fronte alle facce dei due strepitosi protagonisti.
Le loro espressioni, le loro rughe , le loro smorfie, le loro ciglia corrucciate sono le “protagoniste assolute” del film.

E’ talento registico anche questo ?
O un regista “migliore” ( ci risiamo ) sarebbe riuscito a “migliorare” il film ?


L’unica risposta che ci sentiamo di dare con sicurezza è che due grandi attori possono rendere un film mediocre un grande film ( certo coadiuvati da una sceneggiatura davvero brillante e da un cast all’altezza : ottima la Peet, sorprendente Reeves ).

Aperto il dibattito ……………….








  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 20-02-2004 17:09  
nel caso del film citato "tutto può succedere" i due attori hanno dato ad una sceneggiatura bella e brillante ma un pò troppo lunga e mielosa... quel qualcosa in più che ne fa un bel film
in un film come LOR gli attori (bravissimi) passano in secondo piano davanti alla grandiosità e bellezza del progetto in se, se avessero scelto attori meno famosi o meno bravi l'impatto forse sarebbe stato lo stesso...
in generale gli attori sono importanti per l'impronta che danno al personaggio a prescindere dal film, secondo me...
certe volte sono essenziali per la riuscita, altre no
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 20-02-2004 17:21  
per quanto riguarda il regista è lui penso che da l'impronta più rilevante al film come agli attori... si, un film riuscito è anche talento registico... se non ci fosse il regista non ci sarebbe il film e questo è già un merito
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 1529
Da: United States of America (es)
Inviato: 20-02-2004 17:26  
"TUTTO PUO’ SUCCEDERE ?

Anche che un(a) regista mediocre realizzi un ottimo film ?"

------------------------------

ESEMPIO:
Barry Levinson ha diretto "L'attimo fuggente". Gli altri sono film per i Muppets e Tartarughe Ninja, in combutta con Jim Henson (pace all'anima sua).
Quindi credo che qualsiasi regista possa fare un capolavoro. Tranne Tinto Brass.

Andrea

P.S. Scherzo...
_________________

  Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 20-02-2004 21:42  
e allora???????
gion!!!!!
guarda qui
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 23-02-2004 11:36  
Beh, ma io non volevo proporre nessun commento al film, che era piuttosto uno "spunto" per intavolare una discussione diversa.
Altrimenti avrei postato nel topic già esistente.

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
regista89


Reg.: 03 Gen 2004
Messaggi: 176
Da: ragusa (RG)
Inviato: 23-02-2004 22:01  
io credo che chiunque possa realizzare un buon film...basta avere le idee, che di certo non mancano nei film della Mayers, appunto,in "tutto può succedere " ha superato se stessa. io credo sia una buona commedia piena di ironia e situazione un pò ambigue (che ha fatto guadagnare la nomination come miglior attrice alla Keaton sia agli oscar, sia ai golden)...e il suo discretto successo e dovuto anche all'ottimo cast(Nicholson, Keaton...e mettiamoci anche Reeves)!
_________________
E d'un tratto mi accorsi che il pensare è per gli stupidi, i cervelluti invece agiscono d'istinto
Arancia Meccanica

  Visualizza il profilo di regista89  Invia un messaggio privato a regista89    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 24-02-2004 09:23  
L'uomo discende dalla scimmia, io no perchè sono raccomandato ...



...grazie mille x la risata di prima mattina !....
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.006321 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: